Skip to content Skip to footer

Progettazione e conduzione di training cognitivi

Prevenzione , cure precoci, salute sono le parole più pronunciate ai nostri giorni.

A tutte le età capita di avere la parola sulla punta della lingua, di non ricordare dove aver posato le chiavi, il telefono o di andare in un’altra stanza e non ricordare ciò che si voleva fare. Molte persone invecchiano bene fisicamente, tuttavia presentano smemoratezza, disattenzione, disorientamento ed altri sintomi neurologici che compromettono la qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna classificando queste situazioni sotto la voce ” normale invecchiamento.

Si può fare qualcosa?
Le neuroscienze ci hanno dato una buona notizia: il cervello può essere allenato attraverso pratiche mirate per vivere meglio e più a lungo!Se ne può rallentare il declino e si può costruire una ‘riserva cognitiva’, paragonabile ad una polizza d’assicurazione per il cervello, utile a contrastare il naturale invecchiamento e far fronte al degrado neurologico.L’evidenza scientifica suggerisce che programmi specifici di esercizi cognitivi stimolano nuove connessioni neurali, uno stile di vita sano aiuta a ridurre la perdita di neuroni, il fattore neurotrofico di derivazione cerebrale (BDNF) agevola la neurogenesi e la neuroplasticità.

Al pari di altri muscoli il cervello va allenato!
Quando si pensa al cervello è importante ricordare che vige una regola molto drastica: Ciò che non usi lo perdi! Oggi è il momento di passare all’azione, perchè pronunciare la parola Prevenzione non basta per produrre risultati.

Cosa dobbiamo allenare?
In un solo giorno riceviamo la stessa quantità di informazioni che in passato, una persona comune, riceveva nell’arco dell’intera vita. Attenzione, memorie, creatività, ragionamento, pensiero logico, etc. sono alcune delle funzioni fondamentali che ci permettono di elaborare in modo funzionale le incessanti informazioni che ci giungono dall’ambiente.

Come possiamo allenarci?
Frequentando i corsi di GINNASTICA MENTALE®!  Il protocollo di intervento, messo a punto da ASSOMENSANA, prevede lo svolgimento di esercizi molto efficaci fondati su solide basi scientifiche e su anni di ricerca.Smetteresti di usare volontariamente il tuo braccio destro?Allena il cervello costante-mente!

SMETTERESTI DI USARE VOLONTARIAMENTE IL TUO BRACCIO DESTRO?

ALLENA IL CERVELLO COSTANTE-MENTE!

Progettazione e conduzione di training cognitivi - Psicologo Bennardo