Skip to content Skip to footer

Neuroriabilitazione

Riabilitazione Neuropsicologica – Terapie personalizzate per il recupero cognitivo

La finalità della riabilitazione dei disturbi neuropsicologici è principalmente quella di ridurre la disabilità e favorire il reinserimento sociale.

Diversi sono gli obiettivi ed i risultati che si possono ottenere in relazione al tipo di malattia come il decadimento cognitivo, le malattie cerebrovascolari o i deficit neurologici conseguenti a traumi. Ad esempio, nel caso dell’ictus si possono osservare diversi gradi di recupero, ed il trattamento riabilitativo mira a indurre un miglior recupero.

Nel caso di malattie degenerative, come ad esempio la malattia di Alzheimer, il trattamento ha lo scopo di rallentare il peggioramento del deficit. Le metodiche dei trattamenti derivano dalla medicina basata sull’evidenza (EBM, Evidence Based Medicine), ricercando il più possibile un approccio multidisciplinare. La neuroriabilitazione può concentrarsi sui diversi aspetti necessari al miglioramento e alla guarigione.Il processo è composto da diverse fasi , tra le quali
● colloqui psicodiagnostici
● test neuropsicologici
● colloqui di supporto psicologico
● riabilitazione cognitiva (memoria, attenzione, linguaggio etc)
● neurostimolazione cerebrale non invasiva

Il potenziamento cognitivo e la neuroriabilitazione possono concentrarsi sui diversi aspetti utili per ridare al paziente sicurezza in se stesso ed aumentare le possibilità di successo delle altre terapie.Il protocollo di riabilitazione coniuga le più moderne tecnologie strumentali con il potenziamento cognitivo personalizzato per il singolo​paziente, arricchito dal lavoro sugli stati mentali del paziente, ovvero Piani di Riabilitazione Personalizzati. In Italia importanti strutture sanitarie utilizzano l’adattamento prismatico, in Sicilia è utilizzato presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Palermo.

Il  Dott. Davide Bennardo è il primo professionista al centro Sicilia  ad inserire nel protocollo di Riabilitazione la Neuromodulazione non invasiva per adattamento prismatico MindLenses Professional .

E’ una Terapia digitale (DTx) per la riabilitazione cognitiva attuata utilizzando MindLenses, un dispositivo medico di Classe I certificato per l’utilizzo in seguito a eventi neurologici avversi (ictus, trauma cranico) e nei disturbi del neuro sviluppo (ADHD). È usato inoltre per contrastare il deficit cognitivo nelle patologie neuro degenerative (MCI, Alzheimer), nell’invecchiamento fisiologico, e nei disturbi dell’apprendimento.Il protocollo di riabilitazione messo a punto dal Dott. Davide Bennardo coniuga le più moderne tecnologie strumentali con il potenziamento cognitivo personalizzato per il singolo paziente, arricchito dal lavoro sugli stati mentali del paziente, ovvero Piani di Riabilitazione Personalizzati.

LA NEURORIABILITAZIONE È UNA PRATICA MEDICA CHE MIRA A FAVORIRE IL RECUPERO DA DISTURBI NEUROLOGICI E DA LESIONI AL SISTEMA NERVOSO.

Riabilitazione Neuropsicologica - Neuroriabilitazione - Caltanissetta